A Vela

Victoria

L'idea

Il Baltic 50 è la dimostrazione della versatilità insita nel concetto di costruzione semi-personalizzabile. Per tutti gli esemplari costruiti il punto di partenza e unica costante sono le linee dello scafo firmate dallo studio di architettura navale Tripp Design.

Specifications

Cantiere
Vismara
Collaboratore
Baltic
Modello
50.11
Anno
2007
Lunghezza
15,24 M
Larghezza
4,340 M
Dislocamento
11810 KG
Superficie Velica
136 Mq
Materiale Costruzione
Sandwich con anima in Corecell, fibra di vetro ed epossidica sottovuoto
Zavorra
4275 KG
Pescaggio minimo
2,25 M
Pescaggio massimo
2,85 M

Il Progetto

Gli interni, il piano di coperta, i materiali di costruzione e quelli di arredo utilizzati sono invece le variabili che hanno permesso di varare 7 Baltic 50, ciascuno a immagine e somiglianza del proprio armatore e dell’uso che questi intende farne. L’undicesimo esemplare del Baltic 50 è attualmente in costruzione. Commissionata da un cliente europeo, l’imbarcazione presenta sempre le caratteristiche tecnologiche e progettuali generali di tutta la linea dei 50 piedi, ma è personalizzata al gusto e necessità del suo armatore.

Caratteristiche

Lo scafo è in sandwich con anima in Corecell. La laminazione dello scafo e della coperta sono in fibra di vetro e epossidica sottovuoto. La coperta è ricoperta in teak e ha un doppio pozzetto. Sarà alberata con un albero in carbonio della Nordic Mast, con pistone interno per regolazione scotta randa, e avrà due winches elettrici 65.5 della Harken. L’ancora ha un braccio rotante controllabile manualmente e nascosto sotto la coperta. La chiglia telescopica può ridurre il pescaggio da 2,85 m a 2,25 m e non interferisce il design degli interni, in quanto l’esclusivo progetto ha tutta la meccanica sotto il pagliolato. La chiglia telescopica, retrattile, permette all’armatore di navigare in zone di basse maree e grazie al pescaggio ridotto rende più facile l’accesso in porto.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine