A Vela

Morgana

Progetto

Morgana è un mini-maxi progettato per esprimersi al meglio del nuovo regolamento IMS. Le linee di carena di Bruce Farr assicurano quindi un alto rendimento e prestazioni competitive e per il progetto degli interni e della coperta, la Vismara non è scesa a compromessi in termini di eleganza e confort, pensando anche all’utilizzo della barca in crociera.

Specifications

Cantiere
Vismara
Collaboratore
Farr
Modello
72
Anno
1992
Lunghezza
21,68 M
Larghezza
5,80 M
Pescaggio
3,50 M
Dislocamento
28.500 KG
Superficie velica
294 Mq
Materiale costruzione
Sandwich di Kevlar e resine epossidiche
Zavorra
12500 KG

Caratteristiche

La barca si presenta con un alto coefficiente prismatico, sezioni tondeggianti a minima superficie bagnata, una prua piuttosto fine e al contrario una poppa importante, con volumi e un baglio massimo accentuato per tutto il corpo centrale dello scafo.
Lo studio della coperta è orientato verso la massima pulizia e ordine estremo, a vantaggio di entrambe le situazioni che la barca è destinata ad affrontare: la crociera e la regata. L’attrezzatura è di primaria qualità e finalizzata anche alla regata, con i 3 coffee grinders, uno in pozzetto per la scotta-randa e gli altri due prima del pozzetto centrale per assistere i winch primari. Il doppio pozzetto soddisfa infatti sia la razionalizzazione e la distribuzione del numeroso equipaggio in regata, che lo spazio disponibile per i momenti “non tecnici” della navigazione. Gli interni sono realizzati in pannelli di termanto rivestiti in teak per mobilio e paratie; questa tecnica ha consentito a “Morgana” di essere una barca dal look grintoso e regatiero, ma con gli interni di uno yacht di grande lusso. La gestione dello spazio a bordo ha creato una suddivisione tra zona equipaggio a prua e zona dedicata all’armatore e ai suoi ospiti a poppa, con la cabina armatoriale a due letti separati e quelle ospiti a letti sovrapposti, ciascuna con proprio bagno.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine