A Vela

Mattone 4

L'idea

Mattone è un cruiser-racer di impostazione mediterranea e all’insegna dell’italian style, disegnato per ottenere le massime prestazioni e linee e volumi esterni ed interni confortevoli, funzionali ed eleganti. È una barca molto moderna, ma lavorata sui dettagli estetici per renderla “classica”.

Specifications

Cantiere
Vismara
Collaboratore
Baltic
Modello
60 Custom
Anno
1998
Lunghezza
18,46 M
Larghezza
5 M
Pescaggio
3 M
Dislocamento
19000 KG
Superficie Velica
217 Mq
Materiale Costruzione
Sandwich di fibre unidirezionali di Kevlar e resina epossidica
Zavorra
7400 KG

Il Progetto

La sua principale caratteristica è la disposizione del piano di coperta, dotato di ampi spazi destinati ai passeggeri e organizzato su due pozzetti: quello centrale, per gli ospiti e quello di governo, dove sono rinviate tutte le principali regolazioni, ben disposte attorno alla ruota del timone, di grandi dimensioni e quindi più pratica per la navigazione in crociera. Il disegno della coperta si distingue inoltre per la tuga bassa e continua, avviata da prua a poppa. L’albero, il boma e il tangone sono in carbonio. “Mattone” è una barca molto veloce, grazie ad un dislocamento medio-leggero, ma anche ad una superficie velica importante e alle appendici a grande allungamento.

Interni

Gli interni prevedono la cabina armatoriale a centro barca - il punto più stabile in navigazione, con il letto matrimoniale proprio sotto il pozzetto centrale, in una posizione dove solitamente si trova il motore che invece, assieme a tutti gli impianti, è stato spostato in un locale sotto il pozzetto di poppa.
Questa soluzione, resa possibile grazie alla sempre maggiore leggerezza degli impianti, che quindi non rischiano di compromettere l’assetto della barca ben si sposa inoltre con le potenti linee di carena di “Mattone” caratterizzate da ampi volumi di poppa.
Sempre per un maggior comfort, il piano del pagliolo della cabina armatoriale è più basso rispetto al resto dell’imbarcazione e a tutto baglio. Proseguendo verso prua sono state realizzate due cabine, con un grande bagno in comune: una matrimoniale decentrata sulla murata di sinistra e una con due letti singoli disposti a V. Una quarta cabina, matrimoniale, si trova a poppa, con ingresso indipendente dalla coperta, come le due a prua.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine