A Motore

Gynko

Il runabout futuristico

Il cantiere di Viareggio continua a stupire con prodotti che vanno ben oltre il concept, ma sono tutti destinati alla realizzazione. Dimostrazione di grande inventiva e coraggio progettuale Vismara presenta oggi l’idroplano 34, varo previsto aprile 2013!

Specifications

Cantiere
Vismara
Collaboratore
Cantoni
Modello
34
Anno
2013
Lunghezza
9,9 M
Pescaggio
1 M
Motore
2X YANMAR 260 HP CV
Velocità massima
35 nodi
Larghezza
2,56 M
Velocità di crociera
30 nodi

Concept

Torna a stupire di nuovo il cantiere toscano che ha fatto della leggerezza uno dei suoi punti di forza. Vismara ci ha da sempre abituati a yacht anticonvenzionali, dall’aspetto che ricorda spesso imbarcazioni di stampo militare con linee tese e spigoli vivi. Il cantieri viareggino ha una produzione decisamente variegata che va dalle imbarcazioni a vela alle navette passando per gli open. Con il nuovo idroplano 34 si apre ora la strada per un piccolo runabout; piccolo solo nei numeri ma grande nelle prestazioni e nel comfort di bordo di cui è capace. Forte del successo riscontrato con il mas 28 “water car” Vismara propone infatti un’imbarcazione che sa coniugare il design retrò di un runabout del 1930 con tutta la sua tecnologia nell’utilizzo di materiali innovativi e studio idrodinamico. Lo stile è pulitissimo, nessun orpello inutile, ma design al 100% con in più la possibilità di numerose personalizzazioni. A testimoniare ancora una volta lo spirito dedito alla leggerezza l’intera costruzione è realizzata in fibra di vetro unidirezionale e biassiale con resina epossidica, mentre gli stampi sono stati progettati a controllo numerico per avere la massima precisione.

Caratteristiche

Nonostante i suoi 9.95 metri idroplano 34 non si fa mancare nulla; troviamo infatti quattro posti letto, cucina, bagno, dinette e persino un tender di 220cm, comodamente alloggiato nel garage. Osservandolo da poppa l’idroplano 34 appare subito la grande cura riposta nello studio della sua linea, la passerella è infatti a scomparsa e il portellone dell’hangar per il tender una volta aperto si trasforma in una perfetta piattaforma bagno.
L’enorme prendisole di poppa si può trasformare in pochissimo tempo in una pratica dinette esterna dotata di tavolino. All’occorrenza la postazione di guida cela un bimini in grado di coprire completamente anche la zona prendisole. Dotato di una doppia motorizzazione yanmar diesel l’idroplano 34 è capace di raggiungere la ragguardevole velocità massima di 40 nodi. Lo vedremo ad aprile 2013, quando inizierà a essere prodotto in una piccola serie.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine