A Vela

Gemini Hi-Tech

Il Progetto

Il Vismara 45 Open è un semi-custom da regata /crociera. Vismara ne firma infatti le linee di scafo e carena e l’interior design, ma altresì l’idro e aerodinamica con il progetto del nuovo albero alare in carbonio. Ogni lavorazione, laminazione dell’albero in carbonio inclusa è stata eseguita da Marine Services.
Il nuovo progetto della Vismara, mira a realizzare un scafo veloce e slegato dai regolamenti IMS, con cui regatare con soddisfazione e risultati nelle regate in classe IRC, ma godere altresì delle dotazioni e volumi invece previsti per la crociera.
Il 45 Cruiser/Racer si presenta in una versione sportiva ma adatto per un uso più regatiero. La costruzione risulta pertanto sofisticata e prevede la laminazione di scafo e coperta su stampi maschi con l’uso di fibra di carbonio e rinforzi anticollisione in kevlar nelle zone con maggior rischio di impatto (prua e spigolo di poppa), su matrice epossidica, impregnazione sottovuoto a 0.65 Atm e postcura a 60° per 12 ore. Anche le paratie strutturali sono in carbonio.

Specifications

Cantiere
Vismara
Modello
V45 Open Racer/Cruiser
Anno
2002
Lunghezza
13.30 M
Larghezza
11.30 M
Pescaggio
4.20 M
Dislocamento
6000 KG
Superficie Velica
105 Mq
Materiale Costruzione
Sandwich in pre-impregnato di fibra di Carbonio con resina epossidica e anima in airex

Design

I layout degli interni si sviluppano in tre cabine di cui due cabine ad una piazza e mezza a poppa dotate di brandine supplementari in tubolare abbattibili e una terza cabina ad estrema prua con letti separati.
I bagni sono due: a mezza nave e a prua. Le utenze e gli impianti sono concentrati in una vera sala macchine, facilmente ispezionabile che consente una opportuna concentrazione dei pesi, contribuendo ad un migliore assetto e stabilità della barca.
Lo styling degli arredi propone mobili in carbonio a vista, come i piani del tavolo, della cucina, dei lavelli dei bagni o le mensole poste dietro i divani.
Nell’ecomomia dei pesi, per funzione estetica e in considerazione dell’uso sportivo dell’imbarcazione, la dinette e le cabine verrano private dei pensili lasciando a vista lo scafo, che verrà verniciato con vernice a spessore. Il piano di coperta è attrezzato da regata con manovre che scorrono libere in coperta, tranne la scotta Randa che è incassata, e concentrate in pozzetto, il quale risulta molto ampio e studiato per una facile gestione delle stesse. Le lande sono strutturali in carbonio.

Caratteristiche

La poppa è aperta e la timoneria doppia in carbonio con colonnine integrate. Il piano velico si evidenzia per un albero in carbonio Custom alare, con Randa molto generosa (avvolgibile nel boma in carbonio) e Fiocco avvolgibile a bassa sovrapposizione.
L’albero è stato progettato dallo studio Vismara Yacht Design sfruttando al meglio l’esperienza acquisita sui precedenti Vismara/Farr 65’ e Mas 60. Per quanto riguarda le appendici: l’asse e pala del timone sono in carbonio laminato sottovuoto su matrice epossidica e la chiglia è realizzata con lama in acciaio scatolato rivestito in fibra di vetro e bulbo terminale in piombo all’antimonio al 4%. La fruibilità del Vismara 45 Racer/Cruiser anche in crociera è infine assicurata non solo dalla vivibilità degli interni, ma anche dalle dotazioni previste, come il riscaldamento, la cucina ben accessoriata, o la comodità data dai due bagni. Vismara 45 Open Racer/Cruiser varato nella primavera 2003 ha esordito al Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine