A Vela

Ganzuria (ex Calliope)

Il Progetto

Vismara 42’ fa propri i contenuti di design e tecnologia provenienti dai progetti del Fast cruiser Vismara 45’ e 50’, abbinati alle elevate prestazioni di un progetto racer come quello di QQ7, Vismara 42’, di cui riprende linee di scafo e coperta.
Lo scafo è stato ottimizzato secondo le più moderne tendenze, alla ricerca di comfort e prestazioni. Le uscite di poppa sono molto tese e basse sull’acqua per anticipare la velocità di planata, anche a motore. Il morbido passaggio sull’onda è invece garantito da sezioni di prua affinate e dal baglio massimo arretrato. Per la realizzazione sono impiegati tessuti unidirezionali di vetro “E” e resina epossidica con rinforzi in carbonio per madieri e lande, impregnati sotto vuoto a 0.65 atm e post curati a 60 gradi per 12 ore su modelli maschi.

Specifications

Cantiere
Vismara
Modello
V42 Fast Cruiser
Anno
2005
Lunghezza
12 M
Larghezza
3,60 M
Pescaggio
2,50 M
Dislocamento
595 KG
Superficie Velica
98 Mq
Materiale Costruzione
Sandwich in tessuti di Vetro e Kevlar

Caratteristiche

Il piano velico è di nuova generazione con randa generosa e fiocco al 110%, Code 0 e Gennaker. Il filo conduttore del progetto, è il concetto di “fast and easy sailing”, da cui ne deriva un piano di coperta estremamente “pulito“ e semplificato, tutte le manovre corrono sotto coperta entro tubi annegati nel sandwich e sono rinviate a poppa agli unici due winches elettrici posizionati vicino al timoniere.
Infatti da questa posizione è possibile manovrare le drizze e la scotta genoa, mentre la randa, a punto fisso, viene regolata attraverso un “Magic Trim” posto all’interno del boma.La coperta corredata di tambucci flushdeck è connotata dalla poppa aperta e dalla doppia timoneria con colonnine integrate in composito. La passerella in carbonio è installata, in navigazione, a poppa ad uso panca per il timoniere.
Il sistema dell’ancora, che fuoriesce sotto lo scafo, è un evoluzione di sistemi già da noi adottati sul Vismara 78’ e sul Baltic 66’, ma ottimizzato per imbarcazioni più piccole, con maggiore affidabilità e semplicità d’uso.

Interni

Gli elementi dei mobili in legno, senza cornici in rilievo, sono applicati al composito con supporti a “fuga” in modo da evidenziare la differenziazione tra la struttura in composito e gli elementi di arredo.
Lo styling della falegnameria e degli accessori è lineare e moderno. La compartimentazione prevede una cabina armatoriale a poppa con bagno, dinette centrale, cucina e carteggio lineari e simmetrici. Spaziosa e facilmente ispezionabile la sala macchine, posta a centro barca e molto ben insonorizzata. A prua la cabina armatoriale. Completano la prua un’ampia cala vele che contiene il sistema dell’ancora.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine