A Vela

Energheia

"Clean sea, clean air"

Il progetto del V50 Hybrid nasce dalla volontà del cantiere Vismara Marine di fare proprio il motto “clean sea, clean air”, in risposta ad una sempre più crescente richiesta di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente da parte della società moderna.

Trascurare l’eco compatibilità di un proprio prodotto equivarrebbe a deviare in parte dalla rotta dello sviluppo e della ricerca tecnologica che il cantiere Vismara segue da sempre con costanza e passione. Ecco perché il V50.02 Hybrid è stato ideato e progettato con l’obbiettivo guida di diventare un punto di riferimento nella produzione globale di imbarcazioni a vela da diporto che aspirino a diventare vere e proprie barche ecocompatibili.
Per raggiungere gli obbiettivi prefissati il V50 Hybrid otterrà la notazione di classe addizionale green star plus platinum, che rappresenta il maggior riconoscimento agli sforzi prodotti da un cantiere nel creare un’imbarcazione che rispetti l’ambiente.

Specifications

Cantiere
Vismara
Modello
V50 Hybrid
Anno
2011
Lunghezza
16,30 M
Larghezza
4,20 M
Pescaggio
2,50 M
Dislocamento
9000 KG
Superficie Velica
140 Mq
Materiale
Carbon sandwich e resina epossidica sotto vuoto

Design

La filosofia alla base del progetto è la stessa che guida il cantiere Vismara sin dalle sue origini e che affonda le radici nel concetto di barca fruibile e tecnologica. Interni spaziosi e luminosi, una coperta ben organizzata e vivibile che favorisca l’interazione uomo-natura e sistemi di automazione della gestione delle vele e delle manovre di ormeggio che facilitino la conduzione, come ad esempio magic trim e joystick di governo, sono solo alcuni degli aspetti che incarnano la filosofia Vismara. Il tentativo ben riuscito di coniugare eco compatibilità e fruizione rappresenta il merito più grande del cantiere Vismara e del V50 Hybrid.

Il sistema

A livello progettuale le particolarità tecniche che caratterizzano l’imbarcazione sono numerose, una su tutte l’adozione di un sistema di propulsione ibrido che permetta l’utilizzo alternato di un motore diesel e di un motore elettrico. Tale soluzione permette di navigare a velocità di governo con il solo ausilio del motore elettrico alimentato da batterie ed avere così accesso,ad esempio, a zone marine protette in totale silenzio ed armonia con la natura.
L’impianto ibrido sarà dotato di sofisticate batterie al litio, più costose ma molto meno inquinanti delle batterie al piombo, e grazie ad esse ed all’innovativo sistema di power regeneration, che sfrutta il trascinamento del motore elettrico durante la navigazione a motore e quello dell’elica durante la navigazione a vela, si otterrà un’autonomia energetica tanto eccellente quanto rara.

L'effetto

Particolare importanza è stata posta alla leggerezza e all’efficienza idrodinamica dell’imbarcazione, con importanti riflessi anche sul sistema di propulsione a motore. La notevole leggerezza e la carena all’avanguardia del V50 Hybrid, oltre che a garantire entusiasmanti prestazioni a vela, permettono di installare un motore con potenza ridotta ed ottenere così una conseguente e significativa riduzione dei consumi di combustibile. Inoltre la scelta di un motore con emissioni di nox, hc e di pt contenute segue le severe restrizioni della notazione green star riguardo alle emissioni dei motori a combustione interna.

L'insieme

Il materiale principe nella costruzione di scafo e coperta del V50 Hybrid, come di tutte le barche Vismara, sarà il carbonio, per le sue proprietà meccaniche e per la sua leggerezza, oltre che per l’elevata resistenza al deterioramento, con conseguente minor rilascio di materie inquinanti in mare.
Serbatoi del gasolio strutturali dotati di doppiofondo e sistemi di raccolta degli oli di sentina eviteranno la fuoriuscita in mare degli inquinanti in caso di falla nello scafo, mentre casse di raccolta delle acque nere e grigie con sistemi di filtraggio, scarico a terra e monitoraggio automatico delle operazioni di scarico a mare consentiranno all’imbarcazione di rispettare le sempre più severe restrizioni normative che caratterizzano la navigazione lungo le coste dei principali paesi mediterranei e non.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici di bordo, l’adozione di impianti frigoriferi che utilizzano gas refrigeranti ecocompatibili che non danneggiano l’ozono è solo uno dei tanti esempi applicativi della filosofia green star adottata dal cantiere Vismara.

La notazione green star plus platinum, inoltre, presta particolare attenzione alla riduzione dei consumi elettrici, motivo per cui sul V50 Hybrid è stato fatto, in fase progettuale, un minuzioso lavoro di bilanciamento elettrico con ottimizzazione degli impianti e scelta di utenze con il minor consumo possibile. Un semplice esempio riguarda l’illuminazione artificiale a bordo dell’imbarcazione, ottenuta attraverso l’utilizzo di led a basso consumo energetico per oltre l’80 % del fabbisogno complessivo.
Una menzione particolare va fatta all’attento studio delle soluzioni di arredo, in particolar modo alla scelta di materiali ecosostenibili come, ad esempio, il sughero per i paglioli od al corecork per l’anima interna dei pannelli in sandwich composito, il tutto in totale accordo con le politiche anti deforestazione particolarmente in voga, a ragion veduta, nell’ultimo decennio.

La Tecnica

L’ultimo accento non può che essere posto sulla tecnica costruttiva che caratterizza da sempre il cantiere Vismara, ma che per il V50 Hybrid verrà ulteriormente affinata per rispettare i criteri guida della notazione green star plus e per non frenare l’inerzia dello sviluppo tecnologico e qualitativo acquisita in anni ed anni di produzione, studio e ricerca.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine