A Motore

Dragon

L'idea

Vismara MY43 – la performante leggerezza dell’open un 12 metri fuoribordo per riscoprire la vita all’aperto, con un tocco ”light” varato!

La filosofia Vismara prende il largo. Dalla vela ai motor-yacht con il medesimo concetto di base. Dopo my 68 e my 56, è ora il turno di un 43 piedi, anch’esso frutto dell’approccio progettuale e delle metodologie costruttive di stampo spiccatamente scientifico che distinguono gli yacht a vela ad alte prestazioni targate Vismara traslate alle imbarcazioni a motore.

Specifications

Cantiere
Vismara
Modello
43
Anno
2012
Lunghezza
11,90 M
Pescaggio
0,8 M
Dislocamento
6500.00 kg
Motore
2 Fuoribordo Yamaha 250
Velocità massima
40 nodi

Il progetto

Al centro del progetto, la tecnologia dei compositi avanzati e l’integrazione degli elementi strutturali con quelli architettonici che portano a una significativa riduzione del dislocamento, che si attesta intorno al 30/40% . Va da sé che questo comporta notevoli benefici anche per quanto concerne i consumi di carburante e il rispetto dell’ambiente.
I test effettuati hanno infatti evidenziato che i motor yacht Vismara planano a velocità molto minori rispetto ad altri della stessa categoria. Navigare in leggerezza, prestazioni elevate, lunghe distanze percorribili e sicurezza rappresentano i cardini intorno ai quali ha preso forma anche il progetto del nuovo 43 piedi, seguendo la metodologia progettuale che da sempre distingue Vismara.

Si tratta, dunque, di navette che esprimono una filosofia vincente in quanto aderiscono perfettamente al momento e alle attuali esigenze del mercato. Un nuovo modo di concepire e vivere la navigazione, che ha trovato un ampio consenso di pubblico, come testimonia l’ampliamento di gamma.
Leggerezza = ridotta potenza = minori consumi e inquinamento leggerezza = bassa velocità di planta = comfort con mare formato

Interni

Come gli altri modelli della flotta Vismara, si tratta di uno yacht dalla forte personalità dove il design riflette una migliore fruizione della barca. Elenchiamo alcune caratteristiche ad iniziare dal pozzetto che offre un ampio divano a “c” con schienale nella zona poppiera e chaise longue verso prua. Al centro, un tavolo in composito abbattibile che può essere allineato al pieno del divano per creare un unico, grande prendisole. Dietro la doppia seduta di guida (con seduta rialzabile e trasformabile in poggia schiena), my 43 dispone di una zona cucina con piano di lavoro, frigorifero, zona cottura e lavello. La zona prodiera ospita il secondo, grande gavone presente in coperta (l’altro è a poppa, sotto il divano), ricoperto con cuscini sagomati.
Per quanto riguarda la tipologia costruttiva degli allestimenti interni, l’anima è in pvc alleggerito con costruzione a sandwich. Il pagliolato è in compensato marino con strutture amovibili per un’ispezione completa delle sentine. Il layout prevede, invece, un’area living, cui si accede da un portello scorrevole dal pozzetto. La dinette è arredata con un ampio divano, che dispone di aree di stivaggio sottostanti, e un tavolo a scomparsa. Originale l’idea del coffee corner con pianetto di lavoro/appoggio, piccola dispensa sottostante e macchina per caffè americano ancorata al piano di lavoro. Sul lato destro della dinette troviamo la porta d’ingresso alla toilette, con box doccia separato.
L’open space interno di my 43 si completa con un’ampia cabina di prua arredata con letto matrimoniale a tutta larghezza, divano sulla sinistra e armadio a destra.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine