A Vela

Blizzard

L'idea

Derivato dalle linee di carena vincenti di “Querida”, il progetto di “Blizzard” si è sviluppato intorno alla duplice possibilità che offre il regolamento IMS di avere uno scafo dalle linee performanti e interni vivibili in crociera con volumi allineati alle imbarcazioni di dimensioni analoghe ed è stato studiato per la produzione di serie. Le prestazioni e l’ottimo rating in regata sono favoriti infatti da un baglio massimo posto a poppavia del centro barca e non troppo accentuato, soluzione che consente di avere delle sezioni di ingresso molto sottili accentuate dal giro di ruota, all’altezza della linea di galleggiamento, tra il dritto di prua quasi verticale e l’opera viva.

Specifications

Cantiere
Vismara
Modello
V38 MS Racer/Cruiser
Anno
1999
Lunghezza
11,60 M
Larghezza
3,60 M
Pescaggio
2,20 M
Dislocamento
6000 KG
Superficie Velica
280 Mq
Materiale Costruzione
Laminato solido di vetro per scafo e coperta in sandwich su anima di balsa
Zavorra
1920 KG

Caratteristiche

Lo specchio di poppa, chiuso per far rientrare in classe Crociera questo progetto, rimane alto sull’acqua ottimizzando così il rating in condizioni di vento leggero. Anche il piano velico in testa è stato studiato con dei rapporti tra superficie velica della randa e del Genoa tipici di un armamento frazionato. A una Randa generosa vengono abbinati Genoa e Spinnaker di dimensioni relativamente contenute, questo al fine di rendere più agevole la navigazione soprattutto in crociera.

Interni

Gli interni sono in legno e gli arredi costruiti in sandwich e dedicano all’armatore la cabina di poppa a due letti alla francese separati, mentre agli ospiti la seconda cabina con un ampio netto matrimoniale. La dinette è accogliente e la cucina perfettamente attrezzata per la crociera. La costruzione dello scafo e coperta è in vetroresina su stampo femmina.

Meet your referent

Alessandro degl’Innocenti

Alessandro degl’Innocenti

Sales and brokerage manager

Vismara Marine