Refitting

Neverland

Il Baltic 60 Neverland (ex Mattone) è una dei migliori cruiser mai varati dal cantiere finlandese Baltic Yachts. Costruito in sandwich di resina isoftalica, fibra di vetro e aramidica è il primo di due scafi gemelli. La barca è stata consegnata al suo armatore nel 1998 e da allora non ha smesso di suscitare fascino […]

Il Baltic 60 Neverland (ex Mattone) è una dei migliori cruiser mai varati dal cantiere finlandese Baltic Yachts. Costruito in sandwich di resina isoftalica, fibra di vetro e aramidica è il primo di due scafi gemelli. La barca è stata consegnata al suo armatore nel 1998 e da allora non ha smesso di suscitare fascino e bellezza in tutti coloro che hanno avuto il piacere di vederla navigare. Neverland è stata sottoposta per la prima volta alle sapienti mani del team “Braintencance” Vismara Marine nel 2012. Nel tardo autunno del 2015 Neverland è tornata in Vismara Marine dove ha subito questo secondo estensivo e vistoso refitting.

Lo scafo è stato riverniciato, sono state riprese tutte le gommature del teak e sono stati sottoposti ad una revisione generale tutti gli impianti e le dotazioni di bordo.

L’attrezzatura di coperta ha subito vistose modifiche per dare spazio e vivibilità agli ospiti di bordo. Anche nel 2012 si era intervenuti per dare comfort agli ospiti riservando loro il pozzetto centrale. Questa volta è stato fatto ancora di più: tutte le manovre sono state rinviate nel pozzetto della timoneria. Allo stesso tempo sono state sensibilmente diminuite grazie ad un nuovo piano velico con randa avvolgibile nel boma. Le drizze corrono intubate e sono a disposizione dell’equipaggio che le può comodamente manovrare dalla timoneria.

Tutte le modifiche sono state coerenti con lo scopo di rendere la conduzione della barca semplice con equipaggio ridotto, anche nelle lunghe navigazioni. In questa ottica sono stati modificati anche gli interni. Essendo superfluo l’imbarco di un marinaio, parte dei volumi della cabina poppiera sono stati sacrificati per accogliere il dissalatore.

Una volta liberato il vano poppiero del dissalatore è stato possibile alloggiare nel garage di poppa una piccolo tender custom costruito dagli esperti maestri d’ascia del Cantiere Navale Checchi.

Specifications

Cantiere
Baltic
Modello
Baltic 60
Anno
1999
Anno di refitting
2016
Lunghezza fuori tutto (LOA)
18,5 mt
Lunghezza linea di galleggiamento (LWL)
5 mt
Larghezza massima (beam)
5 mt
Pescaggio
3 mt
Disclocamento
20.700 Kg
Zavorra
7.447 Kg
Materiali
Sandwich di resina isoftalica, fibra di vetro e aramidica
Motore
Yanmar 4LH-THE. 140 hp
Carburante
700 lt
Acqua
540 lt

Contattaci

Vismara Marine